Agosto-Settembre Gualdese
Votazione: 0.0
Il 2 Settembre, come ogni anno, il cuore di Gualdo Cattaneo si riempie di emozioni, pronte a esplodere nella tanto attesa sfilata dei Carri Medievali, in occasione dell'Agosto Settembre Gualdese.
È un'esperienza che trasporta il visitatore in un mondo lontano, un'atmosfera medievale vibrante di vita, con costumi d'epoca che danzano tra le strade e suoni antichi che rapiscono l'anima.
Le tre Contrade Monte, Pieve e Rocca, dopo mesi di duro lavoro, danno vita al proprio carro, trasformando sudore e passione in autentiche opere d'arte.
I carri, avvolti da melodie incantatrici e narrazioni avvincenti, fanno il loro ingresso in piazza uno dopo l'altro, rivelando tutta la loro magnificenza e unicità, pronti ad essere ammirati dalla folla e scrutati da una giuria attenta. È questa giuria, con i suoi giudizi ponderati, a decretare alla fine della serata quale carro e, di conseguenza, quale contrada sarà la gloriosa vincitrice.
È uno spettacolo irripetibile, una sinfonia di passato e presente che si compone solo a Gualdo Cattaneo, catturando i cuori di chiunque vi si immerga.
Carri Medievali 2023
Quest'anno, i magnifici Carri Medievali, hanno portato alla ribalta un affascinante e misterioso tema: la Stregoneria nel cuore del Medioevo.
Ogni contrada ha dedicato il massimo impegno a esplorare un aspetto specifico di questa vasta e intrigante tematica.