Aggiornamenti
  • 03/02/2022 Prossima riunione del Consiglio Direttivo: 12/02/2022
  • 09/03/2020 Motto dell'Arrampicata: IN AGONE, HONOR, VIRTUS, GLORIA!
  • 08/03/2020 Gualdo Cattaneo, un piccolo compendio dell'universo - Galileo Galilei

Chiesa dei SS. Martiri Antonio e Antonino

Chiesa dei SS. Martiri Antonio e Antonino

La Pieve

Votazione: 4.0

ITALIANO



Posta nel centro e nella sommità dell’antico castello, la chiesa dei Santi Antonio e Antonino fu iniziata nel 1260 e terminata nel 1262.
La Chiesa è stata edificata sulle rovine di una precedente struttura; possiede un sotterraneo/cripta in stile gotico del 1200 e una cappella costruita nel 1470.

Il 2 settembre del 1262 fu consacrata ed in quell’occasione venne inaugurata anche la cripta, costruita appositamente per accogliere e custodire le spoglie dei santi e martiri Antonio e Antonino e del Beato Ugolino. In seguito è stata affiancata da un campanile la cui costruzione ha avuto inizio nel 1902 e si è protratta per sette anni.

La chiesa ha subito attraverso i secoli vari rifacimenti: della costruzione originale restano la cripta ed alcuni bassorilievi sulla facciata dell’abside.

Sulla facciata sono presenti bassorilievi rappresentanti i quattro evangelisti e Gesù Cristo:
- L’Aquila, simboleggia Giovanni, l'occhio che fissa il sole, perché il suo Vangelo si apre con la contemplazione di Gesù-Dio; l’aquila rappresenta anche il dominio e la legalità e fu l’emblema dell’Impero Romano;
- Il Toro, simboleggia Luca, perché il suo Vangelo comincia con la visione di Zaccaria nel tempio, ove si sacrificavano animali come buoi e pecore; il toro è anche simbolo di luce e potere;
- Il Leone alato, simboleggia Marco, perché il suo Vangelo comincia con la predicazione di Giovanni Battista nel deserto, dove c'erano anche bestie selvatiche; il leone è anche simbolo di coraggio e forza;
- L’Uomo alato, simboleggia Matteo, perché il suo Vangelo inizia con l'elenco degli uomini antenati di Gesù Messia;
- L’Agnello, rappresenta la vittima sacrificata per eccellenza, Cristo; l’agnello è anche simbolo d’innocenza, semplicità e purezza.

All’interno la chiesa si articola in un’unica navata terminante in un’abside leggermente rialzato. Appena entrati dalla porta principale, sulla sinistra si trova una tavola a tempera del 1350 di scuola umbro-senese, raffigurante la Madonna con il Bambino (tale opera era originariamente conservata nella Chiesa di Sant’Andrea).

Procedendo lungo la navata si osservano ai due lati due mosaici rappresentanti a destra Cristo Gesù e a sinistra San Giuseppe con Gesù bambino. Una volta arrivati all’abside, dove si trova l’altare, si osservano tre tele raffiguranti: Papa Gregorio Magno a sinistra (molto devoto alla preghiera per le anime del Purgatorio e fondatore del canto gregoriano), l’ultima cena al centro e San Michele Arcangelo a destra (patrono del paese). Voltandosi verso la porta d’ingresso e alzando lo sguardo, si osserva un lungo balcone dove originariamente cantava il coro.

La cappella del 1470 presenta molti affreschi dedicati alla Vergine Maria. Lo spazio comprende una zona dedicata all’altare dove si trova il tabernacolo contenente le ostie consacrate, una zona per i fedeli ed un balcone per il coro.

La cripta del 1200 in stile gotico è caratterizzata da un soffitto con volte a crociera e conserva le urne dei Santi Antonio e Antonino e la salma del Beato Ugolino.

INDICAZIONI


Clicca sul pulsante per visualizzare la posizione:

Pulsante2

ENGLISH



Located in the center and on the top of the ancient castle, the Saints Anthony and Antoninus’s church was begun in 1260 and finished in 1262.

The Church was built on the ruins of a previous structure; it has a basement/crypt in gothic style from 1200 and a chapel built in 1470.

On 2 September 1262 it was consecrated and on that occasion the crypt was also inaugurated, it was built specifically to hold and preserve the remains of the saints and martyrs Antonio and Antonino and of Blessed Ugolino. Later it was flanked by a bell tower whose construction began in 1902 and lasted for seven years.

The church has undergone various renovations over the centuries: the crypt and some bas-reliefs on the facade of the apse remain of the original construction.
On the façade there are bas-reliefs representing the four evangelists and Jesus Christ:
-The Eagle symbolizes John, the eye that fixes the sun, because his Gospel opens with the contemplation of Jesus-God; the eagle also represents dominion and legality and was the emblem of the Roman Empire;
-The Bull symbolizes Luke, because his Gospel begins with the vision of Zechariah in the temple, where animals such as oxen and sheep were sacrificed; the bull is also a symbol of light and power;
-The winged Lion symbolizes Mark, because his Gospel begins with the preaching of John the Baptist in the desert, where there were also wild beasts; the lion is also a symbol of courage and strength;
- The winged man symbolizes Matthew, because his Gospel begins with the list of the ancestors of Jesus Messiah;
- The lamb represents the sacrificed victim for excellence, Christ; lamb is also a symbol of innocence, simplicity and purity.

Inside, the church is divided into a single nave ending in a slightly raised apse. As soon as you enter the main door, on the left there is a tempera painting from 1350 from the Umbrian-Sienese school, representing the Madonna and Child (this work was originally kept in the Saint Andrew’s church).

Proceeding along the nave, two mosaics can be seen on the two sides representing Christ Jesus on the right and St. Joseph with the child Jesus on the left. Once you get to the apse, where the altar is located, you can see three paintings representing: Pope Gregory the Great on the left (very devoted to prayer for the souls in Purgatory and founder of Gregorian chant), the “last supper” in the center and St. Archangel Michael on the right (patron of the town). Turning to the front door and looking up, you can see a long balcony where the choir originally sang.

The chapel from 1470 has many frescoes dedicated to the Virgin Mary. The space includes an area dedicated to the altar where the tabernacle containing the consecrated hosts is located, an area for the faithful and a balcony for the choir.

The crypt of 1200 in Gothic style is characterized by a ceiling with cross vaults and preserves the urns of Saints Antonio and Antonino and the body of Blessed Ugolino.

DRIVING DIRECTION


Click on the button to view the location:

Pulsante2

Pro Loco Gualdo Cattaneo

La Pro Loco Gualdo Cattaneo, nata nel 1812 promuove, valorizza e fa riecheggiare le eco della storia di questo splendido territorio.