Edizione 2023
Votazione: 0.0
Uno spettro si aggira per Gualdo Cattaneo. Nascosto, latente, dissimulato, esso è riservato, ma onnipresente.
È lo spettro di un passato medievale, un passato presente, che, attraverso le varie chiese, vicoli, mura e fortificazioni del borgo continua a sussurrarci un retaggio che vuole essere ricordato, che noi dobbiamo ricordare.
Il 3 settembre questo spettro, per un solo giorno l’anno, torna a farsi vivo durante la sfilata medievale quando, come per magia, il paese torna a popolarsi di volti, suoni e colori appartenenti ad un’altra epoca, rievocando scene ormai andate perdute nella notte dei tempi.
È da questo momento che lo spettatore si trova coinvolto in un’atmosfera suggestiva, che preannuncia quello che è l’evento culminate della serata: l’Arrampicata.
Essa consiste in folle corsa dove dodici corridori, appartenenti alle tre contrade Rocca, Monte e Pieve, portano un baldacchino con sopra la Rocca di Gualdo Cattaneo, simbolo del paese; l’obiettivo è arrivare in piazza prima degli avversari, in una sfida contro il tempo e la fatica.
Il podestà del paese legge il bando e poi lo scoppio di un petardo dà il segnale tanto atteso: da quel momento, accompagnati dal suono adrenalinico dei Tamburini di Gualdo Cattaneo, non resta che aspettare il grido della folla che preannuncia la contrada vincitrice, la quale riceverà in premio dal podestà il Palio dell’Arrampicata.
ANTIPASTI
Antipasto del Voltone
Prosciutto e melone
Tris di Bruschette
Coratella
Sformatino di patate e formaggio su crema di tartufo
Strapazzata d'uovo al tartufo
PRIMI PIATTI
Gnocchi al sugo d'oca
Gnocconi ai quattro formaggi con tartufo
Polenta con cinghiale
Picchiarelli pistacchio e speck
Mezze maniche pomodorini e ricotta salata
SECONDI PIATTI
Filetto del Podestà
Porcona de Guallo
Salsicce
Scottadito d'agnello
Cinghiale del cacciatore
CONTORNI
Patatine fritte
Insalata mista
Panzanella
DOLCI
Dolcetti secchi e passito
Panna cotta ai frutti di bosco o cioccolato
Dolce del Camerlengo
PRENOTAZIONI
Sofia 366 937 1082
Margherita 338 650 4912