Aggiornamenti
  • 03/02/2022 Prossima riunione del Consiglio Direttivo: 12/02/2022
  • 09/03/2020 Motto dell'Arrampicata: IN AGONE, HONOR, VIRTUS, GLORIA!
  • 08/03/2020 Gualdo Cattaneo, un piccolo compendio dell'universo - Galileo Galilei

Tamburini di Gualdo Cattaneo

Tamburini di Gualdo Cattaneo

Gualdo Cattaneo

Votazione: 0.0

Tamburini di Gualdo Cattaneo


Facebook - Instagram


Nel 1975, in un piccolo paesino umbro, Gualdo Cattaneo, in occasione dei festeggiamenti dedicati al patrono Beato Ugolino, si diede inizio alla ricostruzione storica dell’assalto al castello con il Palio dell’Arrampicata.


Quattro anni dopo (1979), un gruppo di sei compaesani sentì l’esigenza di creare un proprio gruppo tamburini con il fine di accompagnare il corteo storico e la sfida tra le tre contrade.


Con l’avanzare degli anni, l’identità del gruppo si è man mano sempre più affermata, tanto da arrivare a realizzare una formazione stabile e riconosciuta, in grado di custodire un’eredità preziosa.


Nel 2008, grazie all’idea del ‘capo tamburino’ Gianni Barbati, è stata creata una scuola di piccoli tamburini mirata ad istruire musicalmente i giovanissimi, appartenenti a diverse fasce d’età (complessivamente dai 5 ai 14 anni circa).


I piccoli tamburini, muniti dei loro rispettivi abiti e tamburi, iniziarono ad accompagnare il suono e il ritmo dei grandi; ad oggi il gruppo è costituito principalmente da quelli che erano i giovani allievi. La scuola dei piccoli tamburini è diretta dal professore, ed ex tamburino, Paolo Pontini, ed ha come fine quello di portare avanti un continuo rinnovamento del Gruppo Tamburini di Gualdo Cattaneo.
Con il tempo si è cercato di migliorare e rifinire gli abiti cosiccome l’attinenza storica e la sonorità dei tamburi (1400 d.C.) per cercare di offrire esibizioni artisticamente più complete.


Dal 2016 sono stati rinnovati, insieme allo stendardo anche i tamburi, costruiti artigianalmente con legno di betulla, tiranti in corda e incisi manualmente con pirografo, anche dagli stessi tamburini, per imprimere il logo che fa intravedere la Rocca quattrocentesca di Gualdo.


Il gruppo non si avvale volutamente del rullante visto che quelli di concezione moderna non rispondono all’attinenza storica ma cerca ugualmente di creare sonorità interessanti puntando sulla timbrica con le diverse dimensioni dei tamburi e con la modulazione di intensità di suono e ritmi complessi.


Dal 2014 si è riusciti ad ottenere una sede stabile nel centro storico di Gualdo Cattaneo.
Sempre nello stesso anno si è svolta la prima edizione del Trofeo “MILITES ET TYMPANUM” all’interno del programma dei festeggiamenti di fine estate dell’Agosto-Settembre Gualdese.


I ragazzi del Gruppo Tamburini, avendo iniziato a partecipare ad alcune gare nei piccoli borghi umbri e regioni limitrofe, sentirono l’esigenza di ricambiare l’ospitalità ricevuta, impegnandosi a realizzare ed organizzare una gara anche a Gualdo, per offrire uno spettacolo di qualità al proprio paese e per creare una rete di relazioni, conoscenze ed eventi che possano far crescere artisticamente e arricchire umanamente tutti i ragazzi che si dedicano ad una forma d’arte che va preservata ed incentivata.


L’obiettivo che il Gruppo Tamburini di Gualdo Cattaneo si prefigge e che cerca di perseguire è quello di creare continuità con le generazioni future e quello di allargare il più possibile a livello nazionale lo scambio artistico e culturale.


Tutto ciò è stato raggiunto anche grazie alla Pro-loco di Gualdo Cattaneo che ha sempre supportato e continua a sostenere il Gruppo Tamburini di Gualdo Cattaneo.

Tamburini-1 Tamburini-2

Pro Loco Gualdo Cattaneo

La Pro Loco Gualdo Cattaneo, nata nel 1812 promuove, valorizza e fa riecheggiare le eco della storia di questo splendido territorio.