Aggiornamenti
  • 03/02/2022 Prossima riunione del Consiglio Direttivo: 12/02/2022
  • 09/03/2020 Motto dell'Arrampicata: IN AGONE, HONOR, VIRTUS, GLORIA!
  • 08/03/2020 Gualdo Cattaneo, un piccolo compendio dell'universo - Galileo Galilei

Arcieri del Voltone

Arcieri del Voltone

Gualdo Cattaneo

Votazione: 0.0

Logo-Arcieri


Facebook


Gli Arcieri del Voltone, così chiamati perché il voltone sullo stemma richiama il simbolo di un capitano di Federico II di Barbarossa al quale vennero affidati terre e castello, nascono da un’idea di Augusto Rinalducci, presidente della Pro-loco in carica nel 2011, che introdusse la gara del tiro con l’arco come competizione tra contrade all’interno della manifestazione Agosto-Settembre Gualdese. 



Da questa occasione si crea stabilmente un gruppo di arcieri storici con l’obiettivo di crescere come compagnia e di ampliare le conoscenze riguardo l’abbigliamento medioevale e nell’utilizzo dell’arco storico.



L’obiettivo della crescita è ben presto raggiunto, in quanto, in breve tempo, aumenta il numero degli arcieri e grazie alla partecipazione ad eventi medievali, la compagnia inizia a farsi conoscere.
Nel 2012 organizza la prima gara amichevole all’interno del borgo di Gualdo Cattaneo, più precisamente tra le mura del castello. Questo evento è stato nominato come “Freccia del Podestà” in omaggio al Podestà che in tempi medievali era il signore del castello.


Nel 2015 la compagnia si è iscritta come compagnia LAM (Lega Arcieri Medievali) entrando così a partecipare a questa competizione.
Nel 2017 è stata organizzata la prima gara ufficiale nel campionato nazionale
LAM riscuotendo un notevole successo, diventando così un appuntamento fisso per più di 220 arcieri provenienti da tutta Italia. 



Nel corso degli anni gli arcieri hanno ampliato le conoscenze del mondo medievale in particolar modo nel vestiario, gli usi e i costumi del tempo cercando di perfezionarsi come rievocatori. 
Per quanto riguarda può essere costruito con tronchi di diversi legni che in seguito ad un’adeguata stagionatura possono essere personalizzati a seconda dell’arciere.


Ogni arciere costruisce le frecce a seconda della potenza dell’arco che utilizza e può essere personalizzata per quanto riguarda materiale e colori. 
Tutto ciò è stato raggiunto anche grazie alla Pro-loco di Gualdo Cattaneo che
ha sempre supportato e continua a sostenere la compagnia degli Arcieri del Voltone.

Pro Loco Gualdo Cattaneo

La Pro Loco Gualdo Cattaneo, nata nel 1812 promuove, valorizza e fa riecheggiare le eco della storia di questo splendido territorio.